Bergamo, 2 Gennaio 2025

Il dado è tratto! 🎲😉

Con l’inizio del 2025, si apre una nuova opportunità per il gruppo di lavoro che, dal 2006, ha rilanciato l’attività amatoriale Federale in Lombardia e per tutte le società che con lo stesso hanno operato.

Per le stagioni entranti, è stato sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva CSI.

E’ il momento di voltare pagina, iniziando a lavorare su nuovi progetti e su nuove basi: il ringraziamento per la fiducia accordata va al Presidente Nazionale del CSI, Dott. Vittorio Bosio, al Responsabile Nazionale di Ciclismo, Biagio Saccoccio, e a tutto il mondo associativo del CSI.

Si chiude, con dispiacere, l’esperienza nell’ambito della Federazione Ciclistica Italiana , presso la quale si era ormai consolidata la percezione che il ciclismo amatoriale, e forse non solo quello, fosse più visto come fastidio che non come strumento utile alla promozione dello sport, lasciando anche un marcato dubbio sulla reale conoscenza del valore della bike economy e del gettito del settore stesso nelle casse Federali, del quale evidentemente si è scelto di fare a meno.

Il medesimo collettivo dirigenziale, che tanti risultati ha ottenuto, per quasi un ventennio, in seno alla Federazione Ciclistica Italiana, porterà dunque il proprio knowhow

e la propria esperienza al servizio dei Centri Sportivi Italiani:
✅ risolvendo le complicazioni formali dello sport dilettantistico ed anche i pregiudizi ideologici verso il settore amatoriale;
✅ dando continuità all’apprezzata attività organizzativa, gestionale e di supporto alle società.

Il nuovo assetto permetterà di sviluppare e portare avanti idee e progetti nati nell’ambito federale, partendo dal settore amatoriale e continuando con quello della promozione del ciclismo presso i ragazzi nelle scuole e negli oratori, così da trasferire alle giovani generazioni le nozioni base delle regole della circolazione stradale e sviluppare in loro le capacità coordinative e di guida del mezzo, rendendo così più sicuro l’utilizzo della bicicletta, sia come strumento di divertimento e di svago, sia come mezzo di trasporto ecologico.

Il gruppo di lavoro che finora ha operato in FCI si trasferirà quasi integralmente nella nuova destinazione e metterà al servizio delle società:
👉 la stessa disponibilità finora prestata;
👉 la professionalità di coloro i quali già avevano dato riscontro all’avventura elettorale, e che ora lavoreranno a supporto di società e tesserati CSI.

Per le società che intenderanno proseguire nella collaborazione con questo gruppo di lavoro, la collaborazione con CSI comporterà:
👉 un significativo risparmio economico;
👉un sicuro ausilio per le sempre più complicate 🙄 vicissitudini burocratiche, amministrative, legali e fiscali.

Vuoi saperne di più ❓
📧Contattaci! 😉