Almenno SB (BG) 22 Luglio 2023
Scalatori all’opera nella seconda prova del “Trofeo dello Scalatore FCI 2023“, alle prese con la classica salita a Roncola Alta, già teatro di epiche sfide fra i Professionisti del pedale come nel recente Giro d’Italia, con la gara dedicata alla memoria di Bruno Pievani per volere della Famiglia Pievani.
Gli atleti master non hanno voluto essere da meno, e si sono sfidati sulle medesime strade con la regia organizzative del sempre impeccabile Team Moretti di patron Luciano, ben coadiuvato dal tutto il suo staff e dalla Famiglia Breviario, sempre in prima linea nell’organizzazione in terra Orobica.
Agli ordini del direttore di corsa Angelo Maffioletti, gli atleti partecipanti si sono subito dati battaglia fin dalle prime rampe di Barlino, succoso antipasto degli otto chilometri di ascesa che hanno portato i concorrenti in località Roncola Alta.
Vincitore assoluto è risultato essere l’EliteMaster Samuele Chiappa ( Garda Scott Matergia) che ha preceduto di 17″ l’EliteMaster Matteo Testa ( Team Morotti) e di 18″ il Master 3 Roberto Massa ( Team Bettoni Costa Volpino).
Nelle varie categorie in gara la vittoria è andata a
Samuele Chiappa ( Garda Scott Matergia) negli EliteMaster
Simone Capelli ( Lundici Sarco) nei Master1
Flavio Del Prete ( ASD Passione Bici) nei Master 2
Roberto Massa ( Team Bettoni Costa Volpino) nei Master 3
Massimiliano Bellaria ( Kilometrozero) nei Master 4
Luigi Tarchini (Team Bike Almè) nei Master 5
Marco Stoppa (Veloplus) nei Master 6
Michele Niglia (GS Al-Gom) nei Master 7
Angelo Pesenti Compagnoni (Team Breviario) nei Master 8
Katia Mennea (Garda Scott Matergia ) fra le donne
Il doveroso plauso va alla perfetta organizzazione del Team Moretti, al suo presidente Luciano, alla Famiglia Pievani che ogni anno ricorda il caro Bruno dedicando a lui la manifestazione, al direttore di corsa Angelo Maffioletti sempre ottimamente al fianco degli organizzatori Orobici e non solo, al Presidente di giuria Robi Rottigni che col giudice di arrivo Paolo Treachi forma una coppia di giudici ormai esperta di questo tipo di manifestazioni, e sempre impeccabili nel loro operato.
Come sempre il più grande ringraziamento va però a tutti coloro che con la loro preziosa ed insostituibile opera rendono possibile lo svolgimento delle manifestazioni, ed agli atleti che con la loro presenza onorano e gratificano gli sforzi degli organizzatori.
Prossimo appuntamento per gli scalatori Sabato 29 Luglio a Nembro (BG) per un’altra classica del mondo amatoriale, la Nembro-Lonno valevole come terza prova del “Trofeo dello Scalatore FCI 2023“.