Milano 20 Gennaio 2023

Presso il Palazzo Coni di Milano, si è tenuta nella serata di venerdì 20 Gennaio c.a. una riunione dell’Assise Ciclistica Lombarda, alla presenza dei principali operatori di settore delle Regioni Lombardia e Piemonte.

Erano presenti al tavolo i dirigenti delle due Regioni della Federazione Ciclistica Italiana, e i dirigenti Nazionali e locali degli EPS operanti nelle due Regioni, al fine di chiarire gli aspetti che normano l’ordinamento sportivo Italiano, ed i relativi compiti e prerogative di FCI ed ESP.

Dopo che il Consigliere Regionale Lombardo FCI Gianluca Londoni ha illustrato ai presenti la cronistoria dell’Assise Lombarda, dalla sua costituzione fino ai giorni nostri, dal tavolo di lavoro come da verbale in calce è emersa l’opportunità di allargare l’Assise creata anni fa in Lombardia, alla vicina Regione Piemonte, così da creare un gruppo di lavoro unito in ossequio al dettame dello Statuto Coni, evidenziato in apertura di lavori dai dirigenti Federciclismo, che sia legittimato ad intraprendere le iniziative comuni che di volta in volta si renderanno utili al movimento, e da fungere da stimolo presso le autorità Nazionali per tutte le modifiche normative che si riterranno necessarie di attenzione.

Il tavolo comune, è bene ricordarlo per i “distratti”, è l’unico organo legittimato dallo Satuto Coni e dalle Norme Federciclismo ad intrapendere e normare iniziative come ad esempio l‘istituzione di un regolamento seconda serie: al di fuori di tale contesto deve essere applicato il regolamento Federciclismo secondo le Norme Attuative del Settore Amatoriale, oggetto di perdiodica revisione da parte della Struttura Tecnica Nazionale.

L’assemblea ha poi deliberato la modifica dello statuto dell’Assise e della denominazione, che dopo il periodo di valutazione e sottoscrizione da parte dei referenti locali che decideranno di aderirvi, prenderà ilnome di “Assise Ciclistica Lombardia-Piemonte”, che per prima cosa ha messo allo studio la revisione del vigente regolamento della classificazione “Seconda Serie”, che entro la prima decade di Febbraio verrà presentata alla platea ciclistica, e sarà l’unica regolamentazione possibile nelle Regioni Lombardia e Piemonte.

Allo studio anche la realizzazione di una challenge condivisa, che vedrà la probabile adesione di organizzatori delle due Regioni, e la gestione concordata dei calendari agonistici.

Verbale Assisie Lombardia-Piemonte 20 Gennaio 2023

Piano Lavori riunione 20 Gennaio 2023