Sovico (MB) 25 Giugno 2024
Presentato presso la sala Civica A. Moro di Sovico il “Laboratorio Ciclismo Oratorio Feriale” proposto per il terzo anno consecutivo dal Comitato Provinciale di Monza Brianza del Presidente Marino Valtorta, con il supporto del due volte Campione del Mondo Monzese Gianni Bugno..
L’Operazione Oratori, partita con i primi interventi già realizzati, vede il prezioso ed importantissimo supporto della BCC Carate Brianza presieduta dal Dott. Ruggero Redaelli.
La stagione 2024 vedrà coinvolte sette società del territorio, Giovani Giussanesi, Velo Club Sovico, Brugherio Sportiva, MTB Lissone , MTB Cogliate, Mobili Lissone e Pedale Agratese, che mediante l’ausilio di oltre 50 operatori andranno ad incontrare i quasi duemila ragazzi partecipanti ai vari Centri Estivi degli oratori Brianzoli, per un totale di oltre settanta giorni con gli iscritti ai Centri Estivi e oltre 250 ore nelle quali le giovani generazioni giocheranno e impareranno ad utilizzare la bicicletta nella massima sicurezza.
L’Operazione Oratori partita due anni orsono, è stata l’ispiratrice del Laboratorio di Ciclismo esteso nella stagione 2024 anche in altre provincie Lombarde a cura del Consigliere Regionale Gianluca Londoni, anche lui Monzese, che ha riscosso un enorme successo da parte dei ragazzi, così come registrato quotidianamente sul campo negli oratori Brianzoli, malgrado lo scetticismo del Comitato Regionale.
Emblematica e perfettamente riepilogativa della filosofia dell’operazione la dichiarazione del Presidente BCC Carate Brianza Dott. Ruggero Redaelli:
«I “Laboratori di Ciclismo” rappresentano un’opportunità unica per i giovani della nostra comunità: non promuovono infatti solo l’attività sportiva, ma anche l’educazione civica, valori in cui crediamo fermamente in BCC Carate Brianza. È perciò un piacere contribuire a un progetto che favorisce lo sviluppo di abilità fondamentali e la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Il sostegno a questa iniziativa è un investimento per il futuro del nostro territorio: educare i giovani attraverso lo sport è uno dei modi più efficaci per costruire una società migliore e più coesa».
Terminata la presentazione continuano le giornate lavorative per gli operatori, con l’obiettivo di formare i ragazzi ad un utilizzo consapevole della strada e di appassionarli al mondo della bicicletta, che purtroppo molti di loro non conoscono, restandone affascinati una volta entrati in contatto con essa.