28 gennaio 2021, Milano – Con la ratifica nel corso dell’ultimo Consiglio Regionale è, a tutti gli effetti, operativa la nuova commissione amatoriale FCI Lombardia per il quadriennio 2021-2024.
Come sempre il compito della commissione sarà quello di promuovere e coordinare l’attività di settore, garantendo standard qualitativi elevati e la necessaria prossimità alle associazioni e alle società sportive del comitato lombardo per tutto ciò che riguarda lo svolgimento pratico dell’attività stessa. La figura dei referenti territoriali consentirà una puntuale presenza della commissione sul territorio, per il miglior coordinamento a livello locale in quelle zone dove l’attività è più intensa.
In continuità con il passato verrà mantenuto un tavolo di confronto e dialogo con gli Enti di Promozione Sportiva operanti sul territorio.
Un nuovo obiettivo di breve termine sarà quello di rafforzare il legame tra il settore amatoriale e quello giovanile, sulla scorta della bellissima esperienza che, nel luglio 2020, ha visto gareggiare, nello stesso evento, ovviamente con prove separate, le categorie agonistiche giovanili e quelle master, nella cronometro individuale di Morimondo (Mi). Si sta peraltro valutando, in via sperimentale, l’apertura di alcune prove amatoriali a giovani promesse del ciclismo agonistico che non abbiano la possibilità di competere in manifestazioni di rilievo per il proprio settore.
La commissione amatoriale FCI Lombardia 2021-2024, che ha in Gianluca Londoni il proprio referente presso il Consiglio Regionale, è così composta:
Andrea Capelli – coordinatore
Luigi Vidali – responsabile cicloturismo
Gianluca Piazzai – responsabile strada
Giuseppe Ravasio – responsabile pista
Cristian Coladangelo – responsabile logistica
Fabio Fabiani – referente territoriale provincia di Brescia
Alessandro Breviario – referente territoriale provincia di Bergamo
Valter Cozzaglio – referente territoriale provincia di Milano
Alessandro Locatelli – referente territoriale provincia di Varese
Gen. Angelo Giacomino – relazioni esterne