7 luglio 2021, Milano – E’ un legame a doppio filo quello tra “La Casartelli”, del prossimo 18 luglio, e il “Ghisallo”, un luogo “sacro” per tutti i ciclisti: alla sommità di una delle salite più famose ed ambite del triangolo lariano, nel comune di Magreglio (Co), è infatti posto sia il Santuario Mariano intitolato alla patrona dei ciclisti che il Museo dedicato alla storia del pedale.

Il “Ghisallo” sarà uno dei simboli toccati dalla mediofondo dedicata a Fabio Casartelli, tragicamente scomparso al Tour de France, proprio il 18 luglio, del 1995. Spontaneo e naturale, un pensiero a Fabio sarà sicuramente rivolto da tutti i partecipanti al transito in questo luogo leggendario, dove l’amore per il ciclismo incontra la spiritualità della protettrice di tutti i pedalatori.

Dei tre percorsi proposti, sia quello da 75 che quello da 114 km saliranno fino al Ghisallo, una meta immancabile per ogni appassionato delle due ruote. La scalata al Ghisallo sarà cronometrata, con premi riservati ai primi tre classificati sia della graduatoria maschile che di quella femminile. I partecipanti al percorso più lungo potranno cimentarsi anche nell’ascesa al temibile Muro di Sormano, che sarà anch’essa cronometrata e con i migliori tre uomini e donne che verrrano insigniti di un riconoscimento.

“La Casartelli” sarà possibile grazie all’impegno congiunto della Fondazione Casartelli, che ha fortemente voluto questo evento per ricordare il campione di Albese con Cassano (Co), e il Museo del Ghisallo, che, affiliando la propria associazione sportiva dilettantistica alla Federazione Ciclistica Italiana, sarà il supporto esecutivo per la manifestazione.

Tutte le informazioni su “La Casartelli” sono disponibili sul sito fondazionecasartelli.it