Brescia, 12 Ottobre 2024
Per il secondo anno consecutivo il colle della Maddalena, splendido balcone con vista città di Brescia, incorona i migliori scalatori nazionali, con la sempre ottima regia organizzativa del Team Loda dell’ex professionista nonché iridato Master 2024 Nicola.
Come già nel 2023, il successo in termini di partecipazione è andato oltre le più rosee aspettative, con circa 200 atleti al via, suddivisi in tre gruppi per permettere a tutti di poter gareggiare con i propri pari età.
Al termine dei 10 chilometri circa di salita, fa registrare il miglior tempo, aggiudicandosi la vittoria assoluta il Master 2 Patrick Facchini ( Team Sildom Garda) già vincitore della passata edizione, che precede il Master 1 Gianmarco Caresia ( ASD Marzola) e l’EliteMaster Ando Caiati ( Team Sildom Garda).
Si laureano Campioni Italiani della Montagna 2024 i seguenti atleti:
Ando Caiati ( Team Sildom Garda) negli EliteMaster
Simone Capelli ( SalviBikeStore Isolmant) nei Master 1
Patrick Facchini ( Team Sildom Garda) nei Master 2
Enzo Gnani ( Gnani Bike Team) nei Master 3
Antonio Camozzi ( MBHBank Colpack Ballan) nei Master 4
Stefano Prandi (Bicistore Bike Team) nei Master 5
Ivan Michel Stefanizzi (Ciclisti Dergano) nei Master 6
Paolo Minuz (ASD Team Duebi) nei Master 7
Leonardo Arici (Racing Rosola ASD) nei Master 8
Silvia Ghidinelli ( Flandres Love Sportland) nelle Donne EliteWoman
Mara Oprandi ( Team Sildom Garda) nelle Donne Woman 1
Veronica Di Fant ( B3L Team) nelle Donne Woman 2
Federica Spessot ( ASD C-Bike Team) nelle Donne Woman 3
Katia Mennea ( ASD Garda Scott Matergia) nelle Donne Woman 4
Elena Pancari (Team Loda Millennium) nelle Donne Woman 6
Rosangela Foresti (Team Loda Millennium) nelle Donne Woman 7
Anche per il Campionato Italiano della Montagna, così come per quello su Strada, la Struttura Amatoriale guidata dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni e da Gianluca Piazzai, ha presentato una Rappresentativa Ufficiale che ha difeso i colori della Lombardia, conquistando quattro titoli tricolori con Enzo Gnani, Ivan Michele Stefanizzi, Elena Pancari e Rosangela Foresti, oltre a quattro medaglie d’argento e due di bronzo.
In chiave Lombardia vanno anche ricordati i titoli di Aldo Caiati, Simone Capelli, Patrick Facchini, Antonio Camozzi, Paolo Minuz, Leonardo Arici, Silvia Ghidinelli, Mara Oprandi , Veronica Di Fant e Katia Mennea.
Come sempre ottima l’organizzazione del Team Loda, con la base operativa stabilita presso la magnifica struttura della palestra Millennium che da anni ormai affianca Nicola nella gestione di uno dei più numerosi team amatoriali della Regione, sempre presente nelle varie iniziative Federali e non solo con il prezioso supporto del Comitato Provinciale di Brescia della Federciclismo guidato da Gianni Pozzani.
Al termine della manifestazione, oltre alla vestizione delle maglie tricolori da parte del Responsabile Nazionale di Settore Andrea Capelli, del Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli e del Consigliere Regionale Gianluca Londoni, Nicola Loda e tutto il suo team di collaboratori e sponsor hanno distribuito i ricchi premi messi in palio.
Fondamentale per la perfetta riuscita della manifestazione è stata come sempre la collaborazione dei numerosi volontari presenti sul percorso, e il grande lavoro svolto dal Team Loda, da Millennium con l’apporto dei Responsabile Nazionali di Settore Crisafulli e Capelli, del Referente Regionale Londoni, del direttore di corsa Andrea Tosi, del presidente di Giuria Fabio Rizzetto e dei componenti Luca Galuppini e Matteo Martani.
Un ringraziamento per la collaborazione va anche a Fabio Sperlari, responsabile CSI Ciclismo Brescia, che nel solco della collaborazione fra FCI ed EPS ha affiancato le strutture Federali nella gestione di una bella giornata di ciclismo amatoriale.
Si chiude così l’ennesima sfida tricolore riservata ai Master disputata in Lombardia, grazie al prezioso lavoro dei rappresentanti Lombardi in sede Nazionale, e dalla Struttura Regionale coordinata dal Consigliere Londoni, sempre presenti in prima fila a supporto delle esigenze delle società e dei loro atleti, soprattutto in fase di organizzazione delle ormai tante manifestazioni a calendario, politica da sempre adottata dal dirigente Lombardo e dal suo gruppo di lavoro operante anche in sede Nazionale.