8 luglio 2021, Milano – E’ stato ufficialmente omologato il risultato dell’Everesting di Graziano Gallusi e Daniele Riccardo, portato a termine sabato 26 giugno scorso. Il tandem paralimpico del non vedente Gallusi e condotto dall’amico Riccardo è riuscito nell’impresa di coprire il dislivello di 8848 m completando quattordici ascese consecutive al Campo dei Fiori, una delle più iconiche salite varesine.

Sono state necessarie poco più di 25 ore, la notte non è stata facile e le pendenze della discesa hanno anche messo a dura prova l’impianto frenante del tandem, ma i due tenaci compagni di avventura non si sono mai persi d’animo e hanno ricevuto il tifo, il supporto e l’affetto di molti appassionati giunti sulla salita per incitarli e spronarli nel corso delle varie scalate.

E’ stata grande la soddisfazione per il risultato ottenuto, che non è certo fine a se stesso ma che vuole essere un concreto incentivo alla pratica del paraciclismo rivolta sia ai diversamente abili sia a tutti coloro che riescono a supportare gli atleti paralimpici, ottenendo la più grande soddisfazione sportiva che è quella della condivisione di una passione.

«Durante la notte ero un po’ più teso – spiega Graziano perché capivo che Daniele aveva maggiore difficoltà nella guida, per fortuna l’alba è arrivata presto e, una volta che è tornata la luce, Daniele ha guidato veramente in modo impeccabile. Per me è stata una grande emozione portare a termine questa sfida, molti non avrebbero creduto in me come ha fatto Daniele, ma insieme ci siamo messi in gioco e, con allenamento e dedizione, abbiamo centrato il nostro obiettivo

«Per me – dichiara invece Daniele il momento più bello, dopo la gioia dell’arrivo, è stato proprio il tratto notturno, dove raccontavo a Graziano l’insolito panorama che ammiravo. Ringrazio Graziano per questa avventura insieme e anche tutti gli amici che ci hanno supportato, permettendoci di entrare nella storia dell’Everesting.