Milano 18 Febbraio 2022

Nella serata di Giovedì 17 Febbraio 2022, si sono riuniti in modalità videoconferenza gli organizzatori e le società del settore amatoriale, per definire le modalità con cui realizzare le manifestazioni nella stagione alle porte.

Alla presenza del Responsabile del Settore Amatoriale Nazionale Andrea Capelli, dell’appena nominato Responsabile di Settore della Lombardia Gianluca Piazzai, supportati dai Consiglieri Regionali Lucia Trevisan e Gianluca Londoni, sono state una trentina le società che hanno aderito all’invito porto dai vertici Lombardi.

Uno dei focus principali della serata è stato quello della collaborazione fra il Settore Amatoriale Lombardo e quello giovanile, che vedrà nel 2022 una decina di gare destinate agli atleti più maturi allargate alle varie categorie agonistiche, così da mettere in atto quella sinergia che deve essere la base per sviluppare l’intero ciclismo nella Regione leader in Italia, da qui la presenza del Consigliere Trevisan responsabile per il settore femminile, che carente di attività regionale, vedrà la creazione di tre manifestazioni aperte alle ragazze delle categorie esordienti ed allieve, dando così loro più opportunità di gareggiare senza subire lunghe, onerose e faticose trasferte.

Lucia Trevisan e Gianluca Londoni hanno invitato anche altre manifestazioni a prendere in considerazione l’opportunità di allargare le loro gare ai giovani atleti.

Ricordiamo infatti che organizzare in un’unica location una “giornata del ciclismo” riduce sicuramente i costi realizzativi, potendo usufruire delle medesime strutture per più di una manifestazione, al costo Federale di una sola tassa gara, e mettendo così al servizio del settore giovanile gli introiti derivanti dalle manifestazioni amatoriali: vantaggio amplificato nella stagione 2022 dal Comitato Regionale Lombardo che in caso di inserimento di una prova femminile rimborserà all’organizzazione l’equivalente della tassa gara delle ragazze, azzerando di fatto gli oneri Federali per la società, proprio nell’ottica di dare impulso al settore rosa, che tante medaglie porta nel forziere Federciclismo e che merita un’attenzione speciale per allargare la base delle praticanti.

Nello specifico sono stai confermati i programmi che erano stati presentati qualche giorno fa, mettendo a punto con le società il protocollo operativo partendo dalla calendarizzazione delle gare, alla raccolta delle iscrizioni fino alla realizzazione vera e propria.

Sono poi state presentate alle società presenti le norme sanitarie in essere al momento, ed è stato posto l’accento sulle certificazioni mediche e sulla loro gestione nel sistema Federale per evitare incomprensioni che possano generare “disguidi” per i presidenti.

Argomento chiave della serata sono state le nuove norme attuative di recente approvazione da parte del Consiglio Federale, con il Responsabile Nazionale Capelli che ha esaudientemente risposto agli interrogativi arrivati dai presenti.

In allegato è disponibile il riassunto di quanto trattato che fungerà da promemoria per i mesi a venire: è tutto pronto per una grande stagione targata FCI Lombardia!!

Scarica qui le slide presentate durante la serata