2 luglio 2021, Milano – Mancano poco più di due settimane alla ventiduesima edizione de “La Casartelli”, la manifestazione non competitiva dedicata al campione omonimo di Albese con Cassano (Co), scomparso nel 1995. “La Casartelli” sarà un evento di grande promozione del territorio, portando i suoi partecipanti sulle strade più caratteristiche della zona per gli appassionati del ciclismo, tra le bellezze paesaggistiche del triangolo lariano.
Saranno tre i tracciati offerti dall’evento: il più lungo misura 114 km e, dopo la partenza da Albese con Cassano, condurrà i ciclisti a costeggiare i laghi di Pusiano e di Annone, per poi raggiungere il lago di Lecco.
Dopo pochi chilometri sul lungolago, si imboccherà la dolce ascesa di Onno, lunga 5 km. Dopo una facile e veloce discesa una curva a destra segnerà l’imbocco dell’ascesa alla Colma di Sormano. Dopo 5 km si presenterà il bivio per il temuto “Muro di Sormano“: i più audaci potranno sfidare i quasi 2 km del “mostro”, con una pendenza media del 15,8 % e una massima del 27%. Chi comunque non volesse affrontare il muro potrà salire alla Colma di Sormano dalla strada principale, più abbordabile con i suoi 4 km pedalabili. La lunga e tecnica discesa verso Nesso permetterà di recuperare dopo le fatiche della scalata, poi il tratto vallonato da Nesso a Bellagio garantirà un fantastico scorcio sul lago di Como.
A Bellagio la strada si inerpicherà sulle rampe verso il Ghisallo. Lunga in tutto 8,5 km, l’ascesa sarà divisa in due parti, con un primo tratto impegnativo di circa 3,5 km e ancora l’ultimo chilometro e mezzo con pendenze significative. Tra i due, un tratto più morbido e con una breve discesa, consentirà di rifiatare. Dopo aver conquistato la vetta ed essere transitati accanto al Santuario della Madonna del Ghisallo, uno dei luoghi più cari a tutti i pedalatori, ci si ritufferà in discesa verso Erba, per poi guadagnare nuovamente la via di Albese con Cassano.
Il tracciato da 75 km invece, raggiunta la località di Onno, proseguirà direttamente verso Bellagio, dove affronterà il Ghisallo e tornerà ad Albese con Cassano. Il percorso da 58 km invece a Onno salirà come il percorso più lungo ma non prenderà poi il bivio per la Colma, ridiscendendo subito a Erba e quindi tornando ad Albese con Cassano. Con il suo chilometraggio ridotto e la brevità della salita di Onno, il tracciato corto sarà il teatro de “La Pedalata Olimpica”, accessibile a tutti, anche ai meno allenati, e percorribile anche con le e-bike.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito fondazionecasartelli.it