Il ciclismo come momento di benessere è un tema sempre più “a cuore” alle realtà sportive lombarde
Mercoledì 29 gennaio si terrà a Seregno (MB) il secondo convegno per la prevenzione cardiologica e la tutela della salute dei ciclisti praticanti, con l’intervento di medici specialisti.
9 gennaio 2020, Milano – Il ciclismo è riconosciuto come uno sport ad alto impegno cardiovascolare e, affinché sia praticato in sicurezza, è necessario approcciarvisi in modo serio e consapevole: perché pedalare faccia veramente bene, a tutte le età, è giusto comprendere quale sforzo sia richiesto al nostro fisico e quali siano gli accertamenti preventivi da effettuare prima di mettersi in sella, per verificare di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per vivere con serenità la propria passione sulle due ruote.
Grazie alla sensibilità sul tema del Comitato Regionale lombardo della Federazione Ciclistica Italiana, lo scorso novembre è stato avviato un programma per creare una vera e propria cultura sportiva tra i praticanti, tramite l’incontro con medici specialisti che, in modo semplice ed informale, possano esplicitare quali siano le dovute attenzioni da porre nell’approccio al ciclismo e quanto sia di successo, per il benessere della persona e dell’atleta, una corretta attività di prevenzione, specialmente da un punto di vista cardiologico.
Con la stretta collaborazione del Comitato Provinciale FCI Monza-Brianza e l’associazione sportiva dilettantistica Biketeam Seregno, il 29 gennaio, alle ore 21.00, si terrà, presso la sede del Respace Biketeam Seregno in via San Carlo 39 a Seregno (MB), il secondo convegno a tema, dove il Dott. Bernardo Cortese, primario della Cardiologia della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, il Dott. Michele De Grandi, specialista di Medicina Sportiva e medico dello staff del team UAE Emirates, incontreranno ciclisti e dirigenti delle realtà sportive locali.