Milano 24 Marzo 2024
Mancano pochi giorni al via della stagione amatoriale 2024 targata Federciclismo Lombardia.
La classica prova della vigilia di Pasqua a Sotto il Monte (BG) a cura del team Breviario, aprirà una stagione ricca come non accadeva da qualche anno di appuntamenti per i migliori atleti del settore.
La stagione avrà il suo apice nell’ultimo weekend di Giugno con la prova tricolore su strada organizzata dal Team Valle Olona a Gorla Minore (VA) che richiamerà in provincia di Varese i migliori interpreti della categoria.
A fine stagione si avrà poi il bis Tricolore in Regione con la prova riservata agli specialisti della montagna con la Brescia-Maddalena a cura del Team Loda dell’ex professionista Nicola e di tutto il suo Team.
Passaggi intermedi saranno quelli dei Campionati Regionali che vedranno l’assegnazione della prova su strada il 21 Aprile a Legnano (MI) con la regia organizzativa della US Legnanese, organizzatrice della Coppa Bernocchi per professionisti, e per quanto riguarda i grimpeur con il Trofeo dello Scalatore che dopo 8 prove laureerà i Campioni Regionali di specialità.
Come di consueto avranno luogo il “Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci” e il “Giro delle Provincie Lombarde-System Cars-Gianni Bugno” da questa edizione intitolato al due volte Campione del Mondo, per un’abbinata che riporta alla mente gli epici duelli in campo professionistico fra due dei più grandi Campioni del Ciclismo Italiano.
Via dunque alla stagione Sabato 30 Marzo sul classico tracciato attorno al paese del Papa Buono Giovanni XXII, con arrivo sull’arcigna erta di Fontanella che come sempre premierà i migliori del lotto.
In bocca al lupo per la nuova stagione a tutti gli atleti, alle loro società e agli organizzatori di un settore strategico per l’intero movimento ciclistico giovanile, che vedrà anche quest’anno i due settori collaborare in oltre dieci occasioni durante la stagione.