6 marzo 2021, Somma Lombardo (Va) – Il tricolore sventolerà alto nel cielo di Somma Lombardo (Va) il prossimo 12 e 13 giugno, quando la cittadina lombarda ospiterà il Campionato Italiano Strada della Federazione Ciclistica Italiana riservato alle categorie amatoriali: nelle due giornate di gara verranno assegnati infatti i titoli nazionali di specialità, secondo le fasce d’età dei partecipanti.
Dopo l’annullamento nel 2020 causa emergenza sanitaria, si tornerà a disputare il Campionato Italiano in Lombardia, grazie all’impegno e alla passione del Velo Club Sommese, storica società con una tradizione ormai centenaria: il primo gagliardetto del sodalizio infatti risale al lontano 1908.
Il Velo Club Sommese garantirà l’impeccabile organizzazione dell’evento secondo i severi protocolli di sicurezza della FCI, forte anche di un’esperienza sportiva di lungo corso che ha visto l’associazione lombarda attiva in tutti i settori del ciclismo, da quello giovanile a quello élite, passando per il paralimpico e anche per quello amatoriale: una visione dunque del mondo del pedale a 360°, che permetterà la cura della manifestazione in ogni minimo dettaglio.
La sfida tricolore avverrà su un circuito ricavato da una porzione del collaudato percorso del GP Somma Lombardo, prova riservata agli Elite/Under23. L’anello misurerà una ventina di chilometri e dovrà essere ripetuto più volte a seconda della categorie, un tracciato mosso, con lo strappo di Casale Litta a circa metà percorso, che animerà la battaglia dei pretendenti al titolo.
Nelle prossime settimane verranno esplicitati tutti i dettagli per la partecipazione all’evento e i particolari del percorso di gara.