Gorla Minore (VA) 2 Novembre 2024
Con la consueta cerimonia di premiazione di atleti e società che si sono distinti in campo Internazionale, Nazionale e Regionale, si è chiusa la stagione 2024 del Settore Amatoriale Lombardo, per l’occasione organizzata dal Team Valle Olona di Gorla Minore: ancora una volta Giancarlo Agazzi e Fausto Carlesso hanno risposto positivamente all’invito del Consigliere Regionale Gianluca Londoni, dopo una stagione ricca di appuntamenti per il gruppo Varesino..
In apertura di giornata, con in cabina di regia il Gen. Angelo Giacomino, un doveroso pensiero è andato ad uno dei più validi collaboratori della Struttura che purtroppo in questa stagione è prematuramente mancato all’affetto dei suoi cari e di tutti gli amici del Ciclismo: un pensiero speciale a Fabio Fabiani.
Anche in questa stagione atleti e società Regionali sono riusciti ad ottenere risultati che hanno portato la Regione Lombardia ad essere sempre più leader nazionale in ambito amatoriale.
Il tutto è stato possibile grazie all’imprescindibile supporto di un grande sostenitore come Ambrogio Romanò e la sua System Cars di Meda, grazie alla quale è stato possibile allestire le varie premiazioni.
Il 2024 ha portato nella bacheca degli atleti e società Regionali 3 titoli Mondiali, 29 maglie tricolori oltre ai vari campionati regionali.
Uno dei punti di forza dell’attività Federale Lombarda in ambito amatoriale e stato ancora quello legato alla formazione di Rappresentative Regionali che hanno partecipato ai Campionati Italiani sia su strada che in montagna, iniziativa che per la prova svolta qui a Gorla ha visto per la prima volta l’emulazione da parte di un’altra Regione: la Toscana.
Il settore amatoriale ancora una volta è uno di pochi in continua crescita in Regione, con l’ennesimo aumento in termini di atleti tesserati, mentre purtroppo nel settore giovanile continua la perdita di praticanti, a conferma della bontà della politica adottata in questi anni dal gruppo di lavoro facente capo al Consigliere Londoni, che supportando al meglio le società organizzatrici, ha visto crescere il numero di manifestazioni organizzate e di conseguenza il numero di atleti tesserati.
A maggior ragione serve un supporto sempre maggiore da parte del settore amatoriale a quello giovanile, per permettere la realizzazione di gare riservate alle categorie agonistiche abbinate a quelle amatoriali nelle zone di maggior concentrazione di società giovanili, così da permettere la sopravvivenza delle piccole realtà e dare modo ai ragazzi di praticare lo sport che più amano: durante l’annata agonistica, 8 manifestazioni sono state messe a disposizione del settore giovanile.
Anche nel 2024 il settore amatoriale Lombardo ha generato un utile per il mondo del ciclismo Federale di oltre 200000 €, danari che vanno a vantaggio dell’attività giovanile, anche se molti dirigenti stentano a rendersi conto di ciò: soldi che poi tornano in Regione sotto forma di contributo da parte della struttura centrale, parametrato in funzione del numero di tesserati di ogni Regione.
La stagione 2024 ha visto la struttura amatoriale impegnata anche nella promozione del nostro sport presso i ragazzi delle scuole e degli oratori con il ”Laboratorio di Ciclismo” che con l’ausilio di 55 tecnici che operano nelle nostre società, ha operato in 28 scuole e una ventina di oratori sparsi su tutto il territorio regionale, andando a far conoscere la bicicletta ad oltre 4000 ragazzi dai 5 anni in su.
Il riscontro avuto dai giovani è andato oltre le più rosee aspettative, dimostrando che quello che si stava proponendo insieme ai ragazzi che compongono il grande gruppo della Struttura Amatoriale era un punto di forza del lavoro in Regione e non una perdita di tempo, o peggio di immagine da parte della dirigenza.
Dal punto di vista organizzativo la Lombardia ha avuto l’onore, grazie alle società che hanno realizzato gli eventi, di avere sul suolo Regionale il Campionato Italia su strada che proprio a Gorla ha richiamato oltre 300 atleti da tutta Italia, e il Campionato Italiano della Montagna a Brescia con oltre 200 partecipanti.
Grazie ai dirigenti Nazionali Gianantonio Crisafulli e Andrea Capelli per avere ancora una volta riposto la loro fiducia nelle società della nostra Regione.
Sono state riconfermate le varie challenge che hanno visto a Gorla il loro atto finale con le premiazioni grazie a System Cars Meda, ovvero il Giro di Lombardia-System Cars, il Giro delle Provincie-System Cars, la Supercombinata-System Cars, il Trofeo dello Scalatore-Mem Fabiani, il Campionato Lombardo Randonnèe e il Campionato Lombardo Gravel riservato alle società.
Con la cerimonia di oggi si chiude un ciclo in attesa delle nuove elezioni che vedranno il Responsabile del Settore Amatoriale Gianluca Londoni fra in candidati alla Presidenza Regionale, sempre più con l’obiettivo di mettere il Mondo amatoriale al servizio di quello giovanile, oltre alla prosecuzione della promozione del ciclismo presso le nuove generazioni, sia in chiave agonistica che di utilizzo del mezzo per fini turistici o di mobilità dolce, forte di una storia nel ciclismo iniziata nel 1975 passata fra le varie categorie agonistiche prima e amatoriali poi, che lo hanno portato nel 2006 a collaborare con il Comitato Regionale Lombardo, mettendosi al servizio del ciclismo in tutte le sue sfaccettature e non solo nel mondo Amatoriale, starà poi alle società valutare l’utilità o meno di questo lavoro.
Grazie ad atleti e società per aver sempre creduto in quanto proposto dal fantastico gruppo della Struttura Amatoriale, che ha ricevuto il ringraziamento dal coordinatore Gianluca Londoni per il grande lavoro svolto in questi anni, soprattutto nell’ultimo periodo quando purtroppo causa infortunio il Consigliere Regionale non ha potuto essere presente sui campi di gara.
Grazie a Gianantonio Crisafulli, Andrea Capelli, Generale Angelo Giacomino, Gianluca Piazzai, Cristian Coladangelo, Fausto Pella, Alessandro Breviario e Luigi Vidali!
Scarica l’elenco dei premiati