31 Ottobre 2015
Si è concluso a Casatisma (PV) il primo “Campionato Lombardo Assoluto”, indetto e voluto dall’Assise Lombarda di Ciclismo, ovvero da quel tavolo di lavoro comune agli Enti/Fci organizzatori di gare ciclistiche amatoriali, nato per creare un clima di collaborazione volto al miglioramento del settore amatoriale Lombardo.
Il tavolo ha generato una regolamentazione comune della classificazione di “atleta di seconda serie”, mediante la stesura dei criteri di appartenenza questo particolare tipo di categoria, e la nascita del “Campionato Lombardo Assoluto”, challenge in sei prove organizzate a turno dagli Enti/Fci seduti al tavolo, che ha laureato vincitori gli atleti più continui nell’anno.
Si è iniziato a Maggio con la gara organizzata a Garlasco (PV) sotto egida ASC, per terminare a fine Ottobre a Casatisma (PV) sotto egida ASI, passando per le gare organizzate da FCI, CSI, Csain e nuovamente FCI.
Lo scoglio più grande che i dirigenti degli Enti/Fci hanno dovuto superare per arrivare a definire le classifiche è stato quello delle categorie, non ancora unificate nel 2015.
Si è scelto di utilizzare delle categorie ad hoc, che non fossero un compromesso fra quelle della Fci e quelle degli Enti, peraltro non tutte omogenee fra di loro.
Sono nate così le categorie L1 (19-39 anni), L2 (40-44 anni), L3 (45-49 anni), L4 (50-54 anni), L5 (55-59 anni), L6 (60-64 anni) e L7+LD (65 anni e oltre più la categoria femminile unica).
Al termine della manifestazione si sono laureati Campioni Regionali Lombardi Lorenzo Alladio (ASD Varzi) per la categoria L1, Alberto Barzetti (Trabattoni) per la categoria L2, Marcello Tota (System Cars-Asnaghi Cucine) per la categoria L3, Paolo Bianchi (ASD Varzi) per la categoria L4, Vincenzo Belcastro (Team Extreme ASD) per la categoria L5, Sergio Cremaschi (ASD Brocchetta Domenico) per la categoria L6 e Monica Cuel (System Cars-Asnaghi Cucine) per la categoria L7+LD.
Va rimarcato il successo di Cremaschi nella categoria L6, vittima di un brutto incidente nell’ultima prova di Casatisma che ne ha causato la sospensione, ma comunque vincitore, ed al quale vanno i più calorosi auguri di pronta guarigione.
Arriva così in porto un progetto in gestazione da qualche anno per volontà dei vari dirigenti Fci: la prima bozza risale al 2012, quando la consulta era a livello provinciale di Monza e Milano, per iniziativa del presidente della provincia di Milano Valter Cozzaglio e di Gianluca Londoni, collaboratore della Struttura Amatoriale Regionale, per poi avere l’accelerazione decisiva con la trasformazione su base regionale di quella che era la consulta provinciale, divenuta poi Assise quando Fci è uscita dalla Consulta Nazionale, e l’arrivo del Presidente della Commissione Amatoriale Gianantonio Crisafulli e dei responsabili Regionali dei vari Enti, che sono riusciti a superare quello scoglio che pareva invincibile, ovvero la differenziazione delle categorie.
Dal 2016 la strada sarà in discesa vista l’unificazione delle fasce d’età fra tutti gli Enti uniformate a quelle Uci/Fci, ma l’impresa riuscita nel 2015 era tutt’altro che scontata.
Onore a tutti gli organizzatori che hanno saputo giungere al traguardo finale, ai dirigenti degli Enti/Fci seduti in Assise e agli atleti vincitori, con la speranza che l’iniziativa sia loro piaciuta e che si possa espandere nei prossimi anni.
Classifica Finale Campionato Lombardo Assoluto 2015
Classifiche prova finale di Casatisma (PV) del 31 Ottobre 2015
Casatisma 31 Ottobre 2015 Assoluta 1° Fascia
Casatisma 31 Ottobre 2015 Società
[supsystic-slider id=5 ]