Milano 1 Settembre 2024
La giornata di Domenica 1 Settembre 2024 verrà ricordata a lungo da società ed atleti del Settore Amatoriale Lombardo, che in una calda Domenica di fine periodo feriale dominano in Campo Mondiale e Nazionale.
Partiamo dalla prove Iridate per le categorie Master, svolte per l’occasione nella Danese AAlborg, dove ragazzi e ragazze Lombarde sbaragliano il campo conquistando ben tre maglie Iridate.
Vince dominando la prova più prestigiosa, quella dei ragazzi di età compresa fra i 19 e i 29 anni, l’atleta tesserato per la ASD Swatt Club Mattia Gaffuri, un atleta passato troppo presto nelle categorie amatoriali, che avrebbe meritato ben altra carriera in campo agonistico.
Mattia è dotato di un grande motore che lo fa primeggiare nelle prove più impegnative, e guarda caso lo ha portato oggi sul tetto del panorama Mondiale in ambito Master: sfortunata la sua esperienza in campo dilettantistico, chiusa troppo presto.
Le altre due maglie Iridata in terra Danese sono state conquistate da due atleti che ormai ci hanno abituato a performance assolute: riconquista la maglia Iridata l’ex Professionista Nicola Loda (Team Loda) che nella categoria dei Master 5 non ha rivali.
Si aggiudica poi l’ennesima maglia Iridata fra cronometro e Strada Olga Cappiello (Team De Rosa Santini), che dopo il bronzo nella prova contro il tempo, riconquista la maglia Iridata nella prova su Strada.
Giusto il tempo di assaporare il dolce gusto dell’Iride, e da Benevento arriva notizia dell’ennesima maglia tricolore stagionale conquistata da un atleta Lombardo: Cosimo Damiano Russo (VC Cassano) si aggiudica infatti il titolo Italiano nella prova della Cronoscalata dopo aver conquistato la maglia Tricolore su Strada nel 2023.
I risultati odierni riempono di felicità ed orgoglio tutta la Struttura Amatoriale Lombarda capitanata da Gianluca Piazzai e dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni, e dimostrano come sia cresciuto questo Mondo in ambito Federale in Lombardia negli ultimi anni, grazie a tutte le componenti che ne fanno parte, partendo dagli atleti , alle loro società e con una menzione particolare a chi, credendo nei progetti presentati loro da Londoni, organizzando splendide manifestazioni hanno permesso a tutto il movimento Regionale di crescere fino a raggiungere i risultati odierni.
E non è ancora finita, a metà Ottobre si terranno a Brescia i Campionati Italiani della Montagna, che certamente rappresenteranno l’occasione per aumentare il bottino di titoli per i ragazzi Lombardi.
Prima però riprenderà l’attività su strada con il Progetto Sinergia che vedrà all’opera Domenica 8 Settembre a Vignate (MI) i ragazzi delle categorie amatoriali cui farà seguito la prova riservata alla categoria Allievi.
Il Progetto Sinergia, ideato e voluto dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni, proseguirà poi Domenica 15 Settembre a Marcallo Con Casone (MI) dove ancora una volta i Master gareggeranno prima degli Allievi.
Stessa cosa accadrà poi il giorno 29 Settembre a Presezzo (BG), sempre con una gara abbinata fra la categoria Master e quella Allievi.