Giussano (MB) 13 Maggio 2024
Confermato da parte delle società della Provincia di Monza-Brianza l’impegno per la diffusione del ciclismo all’interno degli oratori locali.
Nato nel 2022 per volontà del Comitato Provinciale di Monza-Brianza guidato da Marino Valtorta, il Progetto Oratori ha visto negli anni uno sviluppo che è andato oltre le più rosee aspettative, e nella stagione 2024 è stato l’ispiratore del “Laboratorio di Ciclismo” ideato dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni.
Nella riunione programmatica tenutasi presso la sede della società Giovani Giussanesi, alla presenza del Vice-Presidente Federale Ruggero Cazzaniga, del Presidente della Provincia di Monza Marino Valtorta e del Consigliere Regionale Londoni, le società aderenti al progetto ovvero i padroni di casa della Giovani Giussanesi, il Velo Club Sovico, Brugherio Sportiva, MTB Lissone e MTB Cogliate hanno concordato un primo piano di lavoro presso gli oratori che hanno deciso di aderire al Progetto, supportato da BCC Carate Brianza del Presidente Dott. Ruggero Redaelli, sempre presente al fianco delle iniziative Brianzole legate al ciclismo.
Un numero di Oratori ancora una volta in crescita rispetto alla stagione 2023, che permetterà a centinaia di ragazzi delle località Brianzole interessate di venire a contatto con il mondo della bicicletta nelle sue numerose sfaccettature, da quella agonistica a quella ludica e di mobilità dolce, e di ricevere le prime informazioni sulle regole della circolazione stradale, sviluppando al contempo le abilità di guida del mezzo, primo passo per poter poi circolare sulle strade con le necessaria padronanza del mezzo.
Gli interventi avranno inizio con la stagione estiva, in occasione dei Centri Estivi organizzati annualmente dalle varie realtà Oratoriali.