Brescia 13 Aprile 2024
Nella splendida cornice della Palestra Millennium di Lucio Zanchi a Brescia, è stato ufficialmente tolto il velo alla compagine Virgiliana del Team Loda-Millennium trainata dall’ex Professionista Nicola Loda, per molti anni a fianco dei più importanti Campioni degli anni 80-90.
Ospite della presentazione il CT Azzurro Marco Velo, compagno di tante avventure con Loda nell’epoca di Marco Pantani di cui Velo è stato fedele ed insostituibile scudiero.
Loda e Velo hanno vissuto carriere parallele fin dalle categorie giovanili nel Bresciano, prevenendo fra l’altro dalla stessa società giovanile, per approdare al Professionismo e ritrovarsi compagni dì squadra nella Fassa Bortolo allora diretta da Giancarlo Ferretti.
A dare il tocco istituzionale alla presentazione, sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Brescia il Consigliere Luca Pomarici, il rappresentante della Commissione Nazionale Fuoristrada FCI Paolo Zanesi , e il Consigliere Regionale Lombardo FCI Gianluca Londoni, che ha confermato l’assegnazione da parte della Commissione Nazionale al Team Loda Millennium dell’organizzazione del Campionato Italiano della Montagna FCI, per il secondo anno consecutivo dopo l’ottima riuscita dell’edizione 2023.
Il Team Loda Millennium 2024 potrà contare su un organico di 134 atleti tesserati in parte per la Federciclismo, ed in parte per CSI, Ente di Promozione Sportiva convenzionato con la Federazione Ciclistica Italiana, cosa che permetterà alla parte FCI di concorrere all’assegnazione delle maglie Tricolori della Montagna, con atleta di punta Elena Pancari già vincitrice dell’edizione 2023.
La stagione agonistica del Team in realtà è già iniziata con le prime gare su strada in Italia ed all’Estero, che hanno permesso al Team bresciano di ottenere al momento una ventina di vittorie, le più prestigiose delle quali sono arrivate in terra Cipriota con relativa qualificazione per il Campionato del Mondo Master che si svolgerà ad inizio Settembre in Danimarca.
Prende coì ufficialmente il via la 19° stagione del Team creato dal vulcanico Loda, sempre pronto a dare l’esempio ai propri amici/tesserati sia in chiave agonistica che ludica, per la più corretta delle interpretazioni del Mondo amatoriale, dove più che l’aspetto agonistico conta quello di aggregazione sociale intorno al magnifico mezzo di locomozione chiamato Bicicletta!