Presentata ufficialmente presso la sede di Carate Brianza la partnership fra il Comitato Provinciale di Monza della Federciclismo e la BCC Carate Brianza del Presidente Dott Ruggero Redaelli, per la realizzazione dei Laboratori di Ciclismo nell’ambito degli Oratori Estivi della provincia di Monza-Brianza.
Ospiti d’onore della serata, oltre al Dott Redaelli nelle vesti di sponsor e padrone di casa, sono saliti sul palco delle autorità il Presidente Federale Cordiano Dagnoni, il suo vice Ruggero Cazzaniga, il Presidente Regionale Lombardo Stefano Pedrinazzi, presentati dal mitico Alessandro Brambilla ed accolti dall’ideatore dell’iniziativa il Presidente del Comitato Provinciale Marino Valtorta, che ha avuto l’onore di avere come testimonial Giuseppe Saronni uno dei più grandi atleti Italiani di sempre, che ha allietato i presenti con numerosi aneddoti della propria carriera, ben spalleggiato da Mario Scirea e Yuriy Metlushenko che ha portato un tocco di internazionalità alla serata, raccontando la realtà dell’Europa dell’Est nel reclutamento di giovani atleti.
Come detto, anche quest’anno la Federazione Ciclistica Italiana per mezzo del Comitato Provinciale di Monza-Brianza in collaborazione con gli Oratori Feriali di Giugno e Luglio, propone l’attività dei “Laboratori di Ciclismo”.
Il progetto ormai collaudato è stato sottoposto alla Direzione della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, e accolto con molto entusiasmo dal Presidente del Collegio di Amministrazione Dott Ruggero Redaelli, che ancora una volta si è dimostrato molto vicino alle esigenze del territorio.
L’intento principale è proporre incontri ludico-formativi per fare apprendere ai ragazzi norme di sicurezza, di utilizzo del mezzo ed abilità motorie.
L’obiettivo è di proporre ai ragazzi un’attività aggregativa al fine di promuovere l’educazione stradale e la mobilità in sicurezza, sostenere l’autonomia del movimento e sviluppare le abilità nell’uso della bicicletta.
Gli incontri denominati “Laboratorio di Ciclismo” hanno cadenza settimanale nei diversi oratori situati nei comuni di Monza, Macherio, Bareggia di Lissone, Giussano, Paina di Giussano, Robbiano, Sovico, Seregno, Brugherio, Albiate e Carate Brianza.
Per i ragazzi la bicicletta rappresenta il primo mezzo di locomozione autonoma, oltre che essere un’attività ludica piacevole.
Per questi motivi la bicicletta, oltre che un gioco, può diventare uno strumento all’interno di un percorso educativo che li sostenga nello sviluppo e nel consolidamento dell’autonomia, nel rispetto delle regole della strada e del muoversi a soli o in gruppo con i propri amici e/o compagni.
Il Presidente Valtorta e tutto il Consiglio Provinciale ringrazia la BCC di Carate Brianza per la vicinanza dimostrata, gli oratori e i vari educatori.
Fra i vari sostenitori dell’iniziativa un plauso va a CAB Polidiagnostico che ha messo a disposizione di tutti i bambini partecipanti cappellini e materiale informativo sulla corretta alimentazione per un corretta crescita.
Ringraziamenti anche e soprattutto alle società ciclistiche che con passione e volontà hanno aderito alla proposta del Comitato Provinciale mettendo a disposizione i loro tecnici presso gli oratori in rigoroso ordine alfabetico:
- Brugherio Sportiva ASD
- Giovani Giussanesi ASD
- Lissone MTB ASD
- Salus Ciclistica Seregno ASD
- Velo Club Sovico ASD