28 agosto 2021, Milano – Come da tradizione il Memorial Mamma e Papà Londoni non ha tradito le aspettative: sabato 28 agosto la competizione dedicata agli scalatori ha portato a San Giovanni Bianco (Bg) molte decine di partecipanti, che si sono dati, sportivamente, battaglia, lungo l’ascesa verso la località Trinità di Costa San Gallo. La giornata non è stata solo occasione per ricordare i genitori di Gianluca Londoni, consigliere regionale lombardo della Federazione Ciclistica Italiana, ma anche le cinquanta vittime del Covid-19 della località della Val Brembana. La prova, ottimamente organizzata dal Team Breviario, era valida anche come tappa del Giro di Lombardia System Cars – Claudio Chiappucci e del Trofeo dello Scalatore.
Dieci i chilometri di gara, praticamente quasi sempre all’insù, per una prova caratterizzata da una partenza unica e un finale combattuto, che ha visto gli atleti delle diverse categorie in gara impegnarsi fino all’ultimo metro di salita. Il primo a transitare sul traguardo è stato Simone Capelli (L’Undici Sarco SC), con una media oraria di quasi 20 km/h. Tra le donne si è affermata Katia Mennea (Barcella Giuliano).
Le classifiche complete sono disponibili a questo link.
Alle premiazioni che hanno concluso l’evento, insieme a Gianluca Londoni, erano presenti l’assessore allo sport di San Giovanni Bianco, Remo Veronese, ed Andrea Capelli, presidente del Settore Amatoriale e Cicloturistico Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
[supsystic-slider id=108 position=”center”]